· 

COME RENDERE BRILLANTE IL BIANCO DEGLI OCCHI.

Se ti dessimo questo consiglio: “prenditi cura della tua sclera, perché è importante sia a livello estetico che di salute”, probabilmente rimarresti per un attimo interdetto. Ma non ti stiamo dicendo altro che per avere uno sguardo più luminoso e sano, è fondamentale che la parte bianca dell’occhio sia in salute. Meglio così non è vero?

Bene, chiarito che il termine “sclera” indica la parte biancastra degli occhi, aggiungiamo che la membrana trasparente che la ricopre ha il nome di “congiuntiva” e che osservare questa parte del tuo sguardo è fondamentale, perché essa è un valido indicatore dello stato di salute generale. Infatti, se è giallastra oppure rossiccia, può indicare problemi di salute come allergie, intossicazione e in alcuni casi problemi epatici di gravità maggiore.

Anche a livello estetico è chiaramente più gradevole che la parte bianca degli occhi risulti brillante, ecco perché nell’eterno dilemma “più belli gli occhi azzurri o quelli marroni?”, noi ti diamo un terzo punto di vista: sono più affascinanti gli occhi con una sclera in salute!

In questo articolo ti diamo 10 consiglii su come rendere brillante il bianco degli occhi e vedrai che, come sempre, salute ed estetica vanno di pari passo.

 

1.    Frutta e verdura di vari colori non devono mai mancare nella tua alimentazione

Questa raccomandazione l’avrai sentita un milione di volte nei contesti più disparati e sì, anche se si parla di salute e bellezza degli occhi è fondamentale. Per esempio carote, zucchine, limoni e arance hanno un alto contenuto di vitamine e antiossidanti che aiutano a mantenere la sclera bianca. Verdure a foglia verde come spinaci e tutta la famiglia dei cavoli così come la frutta secca (mandorle, noci, arachidi) sono ricche di sostanze e minerali che hanno effetto positivo sulla salute dell’occhio.

Frutta e verdura contribuiscono inoltre al buon funzionamento del fegato. Questo organo svolge un ruolo importantissimo nel nostro organismo, tra le altre “filtra” le tossine e contribuisce all’assorbimento delle vitamine. Se il fegato si mantiene in salute, anche la sclera sarà quindi più limpida e luminosa.

 

2.    Attento alle quantità di carboidrati e zuccheri raffinati

Facciamo subito una premessa: i carboidrati e gli zuccheri non sono un nemico e contengono elementi essenziali per il benessere generale. È importante precisarlo. Ciò che ti stiamo consigliando è di prestare attenzione alle quantità. Segui le linee guida generali e ricorda che, soprattutto per quanto riguarda gli zuccheri raffinati, essi sono presenti in molti cibi che acquistiamo al supermercato senza che neanche lo sappiamo. Impara a leggere le etichette di ciò che acquisti e, per i carboidrati, prediligi il consumo di quelli integrali, più ricchi in fibre e più poveri in lipidi. Evita soprattutto i cibi spazzatura, che sono una bomba di zuccheri e carboidrati raffinati. In questo modo aiuterai il tuo fegato a “disintossicarsi” e anche il candore della tua sclera ringrazierà.

 

3.    Dormi abbastanza

Sappiamo che con i ritmi di vita quotidiani (lavoro, famiglia e impegni di ogni tipo) spesso andare a dormire al giusto orario non è semplice. Eppure, quantità e qualità del sonno sono fondamentali per la salute. Dovresti riposare per 7-8 ore a notte e comunque mai meno di 6. Dormendo a sufficienza garantirai al tuo corpo e ai tuoi occhi il riposo di cui hanno bisogno, con ovvi benefici anche estetici per il tuo sguardo.

 

4.    Bevi tanta acqua

Perché la sclera sia bianca è molto importante che il livello di idratazione del corpo sia adeguato. Introducendo il giusto quantitativo di acqua nel tuo organismo (circa 2 litri al giorno) potrai reintegrare i liquidi persi e ridurre eventuali infiammazioni e rossori degli occhi.

 

5.    Elimina o riduci il consumo di alcol e di caffeina

Le sostanze contenute in alcol e caffeina favoriscono la disidratazione che, come abbiamo appena visto, è invece fondamentale anche per la salute degli occhi. Limita il numero di caffè quotidiani e lascia quel cocktail e quel bicchiere di vino per le occasioni speciali, salute generale e salute degli occhi ne beneficeranno molto.

 

6.    No a fumo, agenti chimici tossici e polvere

Non crediamo ci sia bisogno di dire quanti sono i danni per la salute collegati alle sigarette. Qui ci limitiamo a dirti che il fumo irrita gli occhi, può seccarli e causare arrossamenti. Smettendo di fumare favorirai l’idratazione e il ripristino del loro colore naturale.
Gli agenti chimici tossici potranno sembrarti una cosa lontana se non svolgi lavori particolari ma fa’ attenzione, perché essi sono presenti in tanti prodotti che usiamo ad esempio per le pulizie, e possono causare irritazioni oculari.

Infine la polvere e il polline possono irritare e arrossare gli occhi, quindi assicurati che gli ambienti in cui vivi siano salubri e puliti.

 

7.    Attenzione a non affaticare la vista

Se svogli un lavoro che ti costringe davanti ad uno schermo per molte ore, assicurati di mettere in atto accorgimenti per ridurre l’affaticamento degli occhi.
Per esempio, migliora l’illuminazione circostante e aggiusta le impostazioni del monitor in modo che esso abbia la stessa luminosità dell’ambiente in cui ti trovi. Ricordati di sbattere le palpebre più spesso e alzati regolarmente per distogliere lo sguardo e focalizzarlo per qualche secondo su un oggetto più lontano nello spazio.

 

8.    Indossa gli occhiali da sole quando sei all’aperto

Non ci stanchiamo mai di dirlo: l’esposizione prolungata ai raggi UVA e UVB può causare danni alla vista e favorisce inoltre l’ingiallimento della sclera. Indossa occhiali da sole di qualità per assicurarti di godere soltanto dei benefici della luce solare (ti diamo qualche consiglio su come scegliere buoni occhiali da sole in questo articolo ). 

 

9.    Se necessario puoi applicare un collirio sbiancante

Ci sono dei colliri formulati appositamente per attenuare il rossore degli occhi, che agiscono idratando l’occhio e contrastando l’azione di agenti irritanti e la conseguente secchezza oculare.

Fatti sempre consigliare da un professionista per la scelta del prodotto e fai attenzione a non abusare di colliri, soprattutto quelli vasocostrittori.
Questi funzionano solitamente molto bene all’inizio ma vanno utilizzati solo ed esclusivamente nei modi e nella quantità indicate. Possono infatti portare l’occhio ad una sorta di assuefazione sul lungo termine, rendendolo paradossalmente più secco e soggetto ad attacchi patogeni.

 

10. Consulta un medico se noti cambiamenti nel colore della tua sclera

Fin qui ti abbiamo dato consigli utili a prevenire disturbi e a mantenere il benessere del tuo occhio. Come abbiamo detto in apertura però, uno sguardo non in salute può essere il segnale di problemi più “generali”.
Se noti che la tua sclera è giallastra è importante ricordare che, tra le altre cose, questo stato dell’occhio può essere dovuto ad una patologia chiamata “ittero”. Si tratta di una condizione dovuta ad un accumulo di bilirubina, una molecola di colore giallo presente nell'emoglobina dei globuli rossi che non viene smaltita correttamente dal corpo. In questi casi, la pelle e gli occhi diventeranno gialli. Niente allarmismi ovviamente, ma se noti questo cambiamento della tua sclera, rivolgiti al tuo medico per un consiglio professionale.

 

Come vedi, i nostri occhi non solo ci guidano alla scoperta del mondo e sono in grado di comunicare le nostre emozioni, essi sono anche un indicatore prezioso del nostro stato di salute. I consigli su come rendere brillante il bianco degli occhi sono importanti per garantirti un maggior benessere generale ed uno sguardo più luminoso.