· 

COME CAPIRE SE UN OCCHIALE DA SOLE È DI BUONA QUALITÀ?

Una delle domande che ci viene fatta più spesso, non solo durante la bella stagione, è questa: come posso capire se un occhiale da sole è di buona qualità? È importante infatti ricordare che gli occhiali da sole non sono solamente un accessorio utile per arricchire un outfit: sono dei veri e propri dispositivi di protezione individuale, che devono appunto proteggerti dai possibili danni che la luce solare può causare ai tuoi occhi.

Ci sono alcuni elementi che possono aiutarti a comprendere se sei di fronte ad un prodotto valido, vediamo insieme quali.

 

Controlla se il tuo occhiale da sole ha la certificazione CE.

 

Innanzitutto, un occhiale da sole di qualità deve essere accompagnato da una certificazione CE. Questa deve garantire la protezione solare mediante l’indicazione della categoria di assorbimento e dichiarare la protezione UV totale.

Per aiutarti a comprendere i dati, considera che ci sono 5 categorie di filtro solare: si va dalla 0, con quasi il 100% della luce solare che attraversa le lenti, alla 4, dove meno del 10% della luce riesce a passare.

Il logo della certificazione CE deve apparire chiaro e leggibile sulla montatura: se questo non è possibile per motivi di spazio, il marchio deve comunque apparire sulla confezione.

 

Quanto sono efficaci gli occhiali da sole nel bloccare i raggi UVB e UVA?

 

Altro elemento da considerare se si vuole acquistare un ottimo paio di occhiali da sole è la capacità di bloccare i raggi UVB e UVA. Il prodotto ideale deve assorbire almeno il 99% dei raggi UVB e il 95% dei raggi UVA.

 

La migliore protezione dai raggi UV è chiamata UV400. Questo significa che la lente impedirà a tutti i raggi fino a una lunghezza d'onda di 400 nm di penetrare e andare a colpire il tuo occhio. In parole povere, questo tipo di protezione ti scherma dai più dannosi raggi UVA e UVB.

 

Come si individua il livello di protezione delle lenti?

 

Ci sono vari strumenti professionali per farlo, ecco perché ti consigliamo di venire da noi per far eseguire un’analisi e ricevere il report sul grado di protezione delle lenti dei tuoi occhiali.

 

Oltre al grado di protezione, anche la qualità della lente stessa in termini di materiale di impiego deve essere ottimale. Per questo, ti consigliamo un semplice “test” che puoi eseguire da solo: tieni gli occhiali a pochi centimetri di distanza dal bordo di un tavolo e girali mentre guardi attraverso le lenti. Se il bordo del tavolo risulta distorto o curvo, non hai tra le mani un prodotto di qualità. Noterai maggiormente questo difetto soprattutto in occhiali fascianti, dove una lente di bassa qualità provoca molta distorsione.

 

Come si valuta la qualità della montatura?

 

Se la lente è chiaramente il primo elemento da valutare in termini di efficacia protettiva, anche la qualità della montatura non deve essere sottovalutata. Ricordiamoci sempre che stiamo di parlando di un prodotto che indosserai sul tuo viso per tempi anche prolungati. Anche la montatura deve riportare il marchio CE che attesti la sicurezza di tutti i materiali impiegati per la sua realizzazione. Anche il peso può essere un indicatore della sua qualità: a meno che non si tratti di modelli particolari (per esempio in titanio), la montatura dei tuoi occhiali da sole non deve risultare eccessivamente leggera. Occhio anche alla solidità e stabilità delle cerniere.

 

Acquista i tuoi occhiali da sole in negozi specializzati. 

 

Concludiamo questo articolo su come capire se un occhiale da sole è di buona qualità con una raccomandazione che potrebbe sembrare banale, ma è invece importante ribadire. Come abbiamo detto, gli occhiali da sole non sono un vezzo estetico, servono per proteggere la tua vista. Va da sé che una scarsa qualità può al contrario apportare danni al tuo occhio.

 

Ecco perché ci teniamo a darti questo consiglio: evita di acquistare articoli da venditori ambulanti o rivenditori di dubbia serietà. I prezzi stracciati possono attrarti, ma è fondamentale chiedersi per quale motivo costino così poco.

 

Innanzitutto questo genere di articoli non ha l’autentico marchio CE, e se lo ha, è certamente falso. Si tratta di prodotti costruiti senza il rispetto delle regole, utilizzando materiali e vernici non biocompatibili o addirittura tossici. Le lenti sono quasi sempre in policarbonato o triacetato (in termini più semplici, plastica) e non offrono quindi nessuna garanzia di protezione. In pratica, non solo non sarai protetto dai raggi UVA e UVB, ma potrai addirittura andare a danneggiare occhi e pelle. Vale la pena rischiare su un prodotto che indosserai sul tuo volto per varie ore e deve proteggere una cosa così importante come i tuoi occhi? La risposta per noi è ovviamente no.

 

D’altro canto anche un prezzo meno stracciato non è necessariamente sinonimo di alta qualità. Ecco perché è raccomandabile acquistare gli occhiali da sole in negozi specializzati. Qui il personale potrà rispondere a tutte le tue domande e garantirti l’acquisto di un prodotto che proteggerà davvero la tua vista dai possibili danni della luce solare.