· 

COME SCEGLIERE LE LENTI A CONTATTO: i 4 step per individuare quelle perfette

Grazie alla loro praticità e comodità, le lenti a contatto sono sempre più amate e utilizzate da chi ha bisogno di aggiustare piccole o grandi imperfezioni della vista. Ne esistono di diverse tipologie adatte a soddisfare varie esigenze, e nei nostri articoli ne parliamo spesso proprio perché molte sono le domande che ci vengono rivolte ogni giorno a riguardo nel nostro negozio di ottica.
Oggi vogliamo fare una lista dei 4 step per individuare le lenti a contatto perfette, un percorso ideale da seguire per trovare il prodotto adatto per i tuoi occhi. Ricorda infatti che per tutto ciò che riguarda la salute in generale, e quindi anche quella dei tuoi occhi, è vietato improvvisare o affidarsi al fai-da-te. Rivolgersi a dei professionisti certificati è il modo migliore per tutelare la tua vista e individuare il prodotto davvero su misura per te. E questo ci porta direttamente allo step n.1.


1)     Consultare un professionista.

Questo è il punto dal quale non si può prescindere: prima di iniziare la ricerca delle lenti a contatto è necessario consultare un oculista o un ottico specializzato, che possa eseguire test affidabili e accurati per valutare lo stato di salute dei tuoi occhi. Una volta individuato l’elemento da correggere, sarà possibile determinare se sei un “candidato idoneo” all’utilizzo delle lenti a contatto. 

2)     Esaminare le caratteristiche degli occhi.

Questo step rientra sempre nel contesto della visita con un professionista: saranno l’ottico o l’oculista ad esaminare attentamente le caratteristiche dei tuoi occhi, misurando parametri come la curvatura delle cornee, la dimensione dell’occhio e la quantità di lacrime prodotte. Sono questi i dati che serviranno per individuare quale lente a contatto è più adatta a te tra le molte disponibili sul mercato.

3)     Provare le lenti a contatto.

Eh sì, anche per le lenti a contatto è opportuno eseguire un periodo di prova. Dopo aver eseguito tutte le misurazioni e i test del caso, l’ottico ti consiglierà alcune lenti di prova in linea con le caratteristiche dei tuoi occhi. Per esempio, modelli con diversi gradi di curvatura o permeabilità all’ossigeno. Indosserai le lenti per un determinato periodo di tempo per capire se esse possono assicurarti il massimo grado di comfort e una visione ottimale: in poche parole, potrai capire quale tipo di lente è davvero perfetto per te. L’ottico ti fornirà tutte le istruzioni in merito agli elementi da prendere in considerazione: ad esempio sensazione di secchezza o di corpo estraneo negli occhi, analisi della visione sia da vicino che da lontano, segni di irritazione ecc. Qualunque fastidio o problema percepito durante il periodo di prova andrà comunicato al tuo ottico, che avrà così elementi utili per determinare quale sia la lente migliore per voi.

4)     Valutazione e selezione finale.

Una volta concluso il periodo di prova prescritto, arriverai al quarto e ultimo step, che consiste nel comunicare all’ottico tutti i dettagli in merito alle lenti testate durante il periodo di prova. Sarà importante descrivere quali eventuali disagi o scomodità hai riscontrato e quali sono invece gli aspetti che hai valutato positivamente. In questo modo il tuo professionista di riferimento potrà individuare finalmente le lenti a contatto giuste per te, tenendo conto anche del tuo stile di vita e delle tue abitudini (fattori importanti per determinare ad esempio la scelta di una lente settimanale, mensile o addirittura giornaliera). 

Dopo questi step, il tuo percorso ideale alla ricerca delle lenti a contatto perfette sarà concluso! Ricorda di seguire gli ultimi consigli dell’ottico sul loro utilizzo e la loro cura, in modo da godere dei benefici e della praticità delle lenti per tutto il periodo in cui le utilizzerai.

 

Vuoi fare il primo passo per individuare la lente a contatto che fa al caso tuo? Vieni nel nostro centro ottico a Marina di Campo per una visita accurata ed una consulenza completa!

Scrivi commento

Commenti: 0