· 

LENTI PER OCCHIALI: di serie o personalizzate?

Sappiamo quanto siano importanti gli occhiali per chi ha piccoli o grandi difetti della vista. Se nella scelta dell’occhiale ideale concorrono spesso vari elementi di tipo estetico, è importante ricordarsi di dare massima importanza alla qualità delle lenti che andrete ad utilizzare per godere della migliore visione possibile.

 

 

In questo articolo parliamo di lenti semi-finite, di serie e personalizzate, di come sono realizzate e per quali soggetti e utilizzi sono più adatte.


Lenti per occhiali: di cosa sono fatte

Il punto di partenza per arrivare al prodotto finale da inserire nella montatura è la lente semi-finita. I materiali utilizzati tra i quali è possibile scegliere sono due: materiale plastico (conosciuto anche come vetro organico) e vetro vero e proprio (noto anche come vetro minerale).  Questi materiali assicurano entrambi ottime prestazioni: in linea generale, possiamo affermare che se il materiale plastico/organico garantisce estrema leggerezza ed è utilizzato per la gran parte degli occhiali, il vetro è più indicato per la correzione di difetti visivi importanti e per un uso in ambienti polverosi/sporchi, in quanto più resistente ai graffi.

 

 

Al di là del materiale scelto, il metodo di produzione utilizzato è la cosiddetta “tecnologia free form”. Tecnica d’avanguardia sviluppata da ZEISS, essa è concessa in utilizzo all'intero settore delle lenti per occhiali e permette di ottenere un prodotto davvero performante con bordo visibile e spessore centrale ridotti al minimo.

Lenti semi-finite in plastica e vetro: come sono fatte?

Come abbiamo detto, le lenti semi-finite sono la base di partenza per realizzare occhiali di serie e individualizzati. Ma come vengono realizzate?
Il procedimento varia a seconda che si tratti di lenti di serie in materiale plastico o in vetro, vediamo le differenze.

Le lenti di serie (o di stock) e semi-finite in materiale plastico vengono create con un processo di fusione: ingredienti speciali (per esempio per migliorare l'assorbimento degli UV) vengono aggiunti a materiali di consistenza liquida chiamati “monomeri”. Questa miscela viene versata in stampi, indurita e lavorata per ridurre lo stress residuo.
A questo punto la lente semifinita in materiale plastico è pronta per l'uso. Può essere personalizzata o utilizzata come lente di serie: in questo caso verrà ultimata con l’applicazione di trattamenti aggiuntivi, per esempio quello indurente.

 

 

Il processo per le lenti semi-finite in vetro è leggermente diverso: si inizia con la fusione a  1400°-1500°C di materiali naturali come quarzo, carbonato di potassio, soda e ossido, che creano una miscela di vetro. Questa viene poi compressa per formare un blocco di vetro rotondo con uno spessore da 1 a 3 centimetri, chiamato “pressatura”. Si passa alla lavorazione della superficie frontale, con un utensile di molatura diamantato che viene utilizzato per conferire alla lente esattamente la forma richiesta, mentre la lucidatura assicura la necessaria trasparenza. Si ottiene così una lente semi-finita trasparente già molata su un lato e pronta per altri trattamenti e personalizzazioni.

Lenti di serie e lenti individualizzate: quali scegliere?

La differenza tra questi due tipi di lenti risiede chiaramente nella loro capacità di adattarsi perfettamente alle caratteristiche di chi le indosserà.

 

Gli occhiali di serie che si possono acquistare nei negozi di ottica, ma anche nella grande distribuzione, possono svolgere bene il loro ruolo quando si tratta di correggere difetti della vista “standard”. Sono anche utili da tenere come “paio di scorta” per le emergenze. È ovvio che prima del loro acquisto è necessario sottoporsi comunque ad un test della vista – il fai da te non è davvero mai consigliato, soprattutto quando si parla di un aspetto della salute così fondamentale.

 

 

Gli occhiali individualizzati offrono chiaramente tutto un altro livello di prestazione e comfort. Sono assolutamente necessarie per difetti della vista molto pronunciati o comunque “non standard” (pensiamo ad esempio al caso in cui ci sia bisogno di due lenti con gradazioni diverse per gli occhi), e ovviamente garantiscono una visione e una messa a fuoco ottimali. Come qualunque oggetto realizzato “su misura” si adatterà perfettamente alle vostre esigenze garantendovi il massimo del comfort e dell’efficienza.

Indecisi su quale occhiale scegliere? Venite nel nostro centro ottico a Marina di Campo per una visita accurata ed una consulenza nella scelta delle lenti migliori per voi!

Scrivi commento

Commenti: 0