· 

TRATTAMENTI PER LENTI: come rendere i vostri occhiali più forti e pratici

Scegliere il paio di occhiali da vista o da sole più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche è un’attività che richiede un po' di tempo e attenzione, che darà grande soddisfazione una volta che il vostro occhiale sarà pronto per essere indossato! Oltre al lato estetico e di comfort, c’è però un altro aspetto di primaria importanza al quale prestare attenzione: la cura delle lenti.

 

Ci sono dei trattamenti che possono valorizzarne le qualità e garantire a chi li indossa un comfort visivo superiore. Oggi parliamo del trattamento antiriflesso idrofobico e del trattamento indurente, entrambi molto utili.


Trattamento antiriflesso e idrofobico per lenti

Nonostante le lenti degli occhiali siano trasparenti, esse riflettono una parte della luce che “ricevono”, creando disagi di vario genere: non sono di aiuto mentre si è alla guida per esempio, soprattutto di notte e in condizioni di pioggia, così come di fronte a schermi o in conversazioni con le persone vicine. Chi indossa regolarmente gli occhiali lo sa molto bene! Per ovviare a questo problema è utile eseguire sulle lenti un trattamento antiriflesso che mitighi il problema.

Esso viene eseguito attraverso l’applicazione in più fasi di apposite sostanze chimiche che hanno la caratteristica di assorbire la luce. In questo modo la lente apparirà non solo più nitida e chiara, essendo quindi anche esteticamente più gradevole, ma la visione sarà migliore in tutti i contesti di utilizzo degli occhiali (dalla lettura, alla guida, all’utilizzo per guardare schermi di ogni tipo).

Tra gli effetti di questo tipo di trattamento ci sono anche una durata più lunga ed una maggiore resistenza allo sporco, grazie appunto ai sottilissimi strati di sostanze chimiche applicati che rendono le lenti più impermeabili ad acqua e polveri. A questo proposito è opportuno eseguire sulle lenti un trattamento sì antiriflesso ma anche idrofobico che, rendendo più liscia la superficie, va ulteriormente a limitare l’adesione di polveri e sporco.

Trattamento indurente per lenti

Se una volta era il vetro il materiale più impiegato per la realizzazione di lenti, oggi la maggior parte delle persone utilizza lenti in speciali tipi di plastica infrangibile e ultraleggera. Utilissimi e pratici da vari punti di vista, questi materiali sono però maggiormente soggetti a graffi e abrasioni. Al fine di rendere gli occhiali più resistenti all’usura del tempo, è importante eseguire un trattamento indurente. Esso viene realizzato grazie ad appositi macchinari che vanno ad applicare sottilissimi strati di silicio, materiale contenuto appunto nel vetro. Lo spessore della lente risulta quasi del tutto invariato, conservando quindi la leggerezza e la praticità della plastica arricchita con la forza del vetro.

 

 

 

Quelli appena visti sono i principali ed essenziali trattamenti che un occhiale di qualità deve subire per garantire il massimo del comfort e della durata.

È però importante ricordare che nessun trattamento può rendere una lente “indistruttibile” e che rimane fondamentale trattare i vostri occhiali da vista o da sole con cura, a partire dalla pulizia.

Pulizia degli occhiali: come evitare di danneggiarli?

Siamo onesti, è capitato a tutti quanti noi: siamo fuori casa, ci accorgiamo che i nostri occhiali sono sporchi mentre stiamo per goderci un film al cinema o una mostra al museo e, non avendo di meglio a disposizione, diamo una passata con il bordo della camicia o della maglietta, con un fazzoletto di stoffa se siamo più fortunati… un gesto banale che però a lungo andare può davvero danneggiare la lente creando dei mini graffi che, giorno dopo giorno, diventano ben visibili e irreparabili. Al di là dell’aspetto estetico (una lente non perfettamente nitida e liscia non è certamente gradevole), il fatto più preoccupante è che questi piccoli danni superficiali abbassano di molto la qualità della nostra visione.

Escludendo quindi le situazioni di assoluta emergenza in cui davvero non se ne può fare a meno, è importante pulire quotidianamente i nostri occhiali in maniera efficace ma delicata. Della semplice acqua corrente tiepida può essere sufficiente, così come l’apposito spray detergente. Fondamentale asciugare l’acqua o lo spray con un panno in microfibra da tenere sempre nella custodia: banditi asciugamani o scottex che vanno anch’essi a produrre minuscoli graffietti. Per i momenti trascorsi fuori casa sarà sufficiente munirsi delle salviettine usa e getta: sono contenute in confezioni minuscole da tenere in borsa o addirittura nel portafoglio… Insomma, non ci sono scuse per non trattare i vostri occhiali da vista o da sole con cura, in modo da garantire a loro una lunga vita e a voi stessi una visione ottimale!

Scrivi commento

Commenti: 0