· 

COME PREVENIRE I PROBLEMI DI VISTA: Consigli per una Buona Salute Oculare.

Gli occhi rappresentano le nostre finestre sul mondo, ci permettono di godere delle numerose meraviglie attorno a noi e di svolgere tutte le attività della vita quotidiana.
Come tutte le cose che funzionano senza sforzi particolari, spesso tendiamo a dare per scontato la nostra vista. In realtà anch’essa va curata ed è importante adottare abitudini che ci permettano di prevenire problemi e mantenerla in salute sul lungo termine.

 

In questo articolo vi forniremo 5 consigli per una buona salute oculare, utili a preservare la salute dei nostri occhi. Si tratta di semplici gesti e accorgimenti che possono davvero fare la differenza.


Sottoporsi a controlli regolari della vista.

Proprio perché tendiamo a darla per scontata, la vista non è sempre tra i primi posti dei controlli periodici. Ma come per ogni altro aspetto legato alla nostra salute, la prevenzione è sempre la scelta più saggi. Grazie ad esami oftalmici periodici è possibile individuare precocemente eventuali problemi di vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, glaucoma per citare i più diffusi) ed intervenire subito per correggere gli effetti con soluzioni come occhiali o lenti a contatto, per esempio.

Adottare una dieta equilibrata per la salute degli occhi.

Eh sì, il collegamento tra vista ed alimentazione non è dei più immediati, ma sappiamo bene come il modo in cui ci nutriamo influenzi ogni aspetto del nostro stato di salute. Una dieta sana ed equilibrata può contribuire in maniera significativa alla prevenzione dei problemi di vista. Assicuratevi di includere alimenti ricchi di nutrienti essenziali per gli occhi, come vitamina A, C ed E, omega-3, zinco e antiossidanti. Alcuni esempi di cibi amici della vista sono carote, agrumi, spinaci, salmone, noci e semi. Questo è un modo semplice, salutare e gustoso per nere la tua vista in ottima forma.

Proteggi gli occhi dai danni ambientali.

 I nostri occhi sono continuamente esposti ad ogni tipo di agente esterno, e alcuni di essi possono rivelarsi piuttosto dannosi. Vediamo alcuni suggerimenti per proteggerli:

  • Non dimenticare di indossare occhiali da sole con protezione UV quando sei all’aperto. Da molti anni si cerca di porre l’attenzione sugli effetti collaterali di luce solare intensa e raggi UV su pelle e occhi. Scegli occhiali da sole di qualità con una protezione dai raggi UV certificata.
  • Gli schermi digitali fanno ormai parte della nostra vita, sia sul lavoro che nei momenti di svago. Non è certo possibile evitare di utilizzare computer, smartphone e tablet, ma piccoli accorgimenti come ricordare di fare pause frequenti distogliendo lo sguardo e mantenere una distanza adeguata dagli schermi possono essere molto di aiuto. Filtri per schermi e/o occhiali con lenti apposite possono essere inoltre dei validi alleati per ridurre l’affaticamento degli occhi.
  • Se per lavoro o per attività di fai-da-te siete esposti a sostanze chimiche, polveri, frammenti o altri oggetti che potrebbero ferire gli occhi, non sottovalutate mai l’importanza di indossare occhiali e machere protettive. La pigrizia o la noncuranza non sono ammesse in questi casi, si corrono rischi davvero grandi per la salute della vista e non solo. Non rinunciate mai all’utilizzo di dispositivi di protezione.


Pratica esercizi per gli occhi.

Eh già, anche gli occhi vanno allenati! Gli esercizi oculari possono essere di grande aiuto per mantenere tonici i muscoli oculari e migliorare la circolazione sanguigna nella zona interessata. Si tratta di esercizi davvero molto semplici ma efficaci, come il movimento degli occhi da sinistra a destra, l'esercizio di messa a fuoco da vicino a lontano e l'esercizio di rotazione degli occhi in senso orario e antiorario. Un professionista del settore saprà indicarti la maniera corretta di eseguire questi esercizi per allenare al meglio i tuoi occhi.

 

Evita l'abuso degli occhi.

Quest ultimo consiglio potrà suonarvi strano, ma in effetti sì, spesso stressiamo eccessivamente i nostri occhi causando affaticamento e sforzo visivo. Se svolgete attività che richiedono una concentrazione prolungata, come lettura o utilizzo del pc, accertatevi di prendere delle piccole pause con regolarità. Durante la pausa è utile distogliere lo sguardo dall'oggetto su cui state che osservando più da vicino e focalizzarsi su un punto distante per rilassare i muscoli. 

Questi appena elencati sono dei consigli davvero semplici su come prevenire i problemi di vista. Ricordatevi che gli occhi hanno bisogno di attenzioni: prendersene cura vi permetterà di prevenire eventuali disturbi e correggerli tempestivamente, in modo da avere una buona salute oculare sul lungo periodo.
Non date per scontato questo senso così prezioso e inserite questi accorgimenti nella vostra routine di benessere generale, per mantenere lucido e funzionale il vostro punto di vista sul mondo che ci circonda.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0